Perché tutti sappiano da dove veniamo e che cosa significa
INDOSSARE LA MAGLIA NERO-GRANATA DEL G.S. MOCCHETTI
All´inizio degli anni 50´ Pino Mocchetti, industriale Sanvittorese e grande sportivo, diventa presidente del Legnano calcio rimanendo in carica per sette anni, alternando campionati di serie A e serie B. Nello stesso tempo per due anni viene inserito nello staff dirigenziale della nazionale calcistica italiana.
Nel 1959 decide di fondare una propria squadra denominandola G.S. MOCCHETTI. l´obbiettivo non è quello di aspirare a grandi traguardi come “prima squadra” (infatti raggiungerà al massimo la “promozione”) ma di costruire un settore giovanile all´avanguardia simile a quello professionistico. I risultati furono immediati: le squadre Allievi e Juniores vinserro i rispettivi campionati locali e provinciali.
Nel 1962 la Juniores diventò campione regionale e quarta in Italia mentre nel 1966 si ripetè campione regionale e quinta in Italia.
Sempre nel 1962 la società organizzò un torneo a san Vittore Olona che vide la partecipazione di numerose squadre giovanili di serie A (Milan, Juventus, Torino, Sampdoria, Fiorentina, Udinese).
A partire dal 1963 e fino l 1975 ogni anno alcuni giovani vennero richiesti da squadre di categoria superiore e per 25 di loro è stato possibile avviarsi ad una carriera professionistica. In questa breve sintesi citiamo solo quelli che hanno raggiunto la serie A: Vivian, Boni, Secondini, Paleari.
Dal 1965 partecipando ad un torneo in Olanda iniziò una lunga serie di trasferte internazionali che vide i giovani calciatori protagonisti di kermesse in Austria, Svizzera e Francia (a Parigi vinsero due tornei).
La fine degli anni 70´ vide, soprattutto per motivi economici, il progressivo declino della società che chiuse l´attività nel 1981.
Nel 2005 l´attuale presidente Pietro Belfanti (ex calciatore Mocchetti), coadiuvato da un gruppo di amici appassionati sportivi, rifonda la squadra che riprende lo stesso nome originale.
Le motivazioni e lo spirito sono gli stessi della prima fondazione, tant´è che si inizia dai più piccoli. Attualmente i ragazzi che militano nelle varie categorie sono oltre 300 e la speranza è che si possa arrivare ad una prima squadra formata soprattutto da giocatori del vivaio.
….la storia continua.
L´attenzione principale rimane quella di aiutare i ragazzi a crescere nello sport e nella vita in modo tal che il ricordo di questa espoerienza sia positivo come lo è stato nel passato, al punto da far rinascere l´araba fenice MOCCHETTI.